Massaggi terapeutici e curativi

MASSOTERAPIA: COS'E' E A COSA SERVE

La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico. Le principali condizioni per le quali la massoterapia trova applicazione sono: il dolore muscolare, la muscolatura contratta, le contratture e gli indurimenti tendinei, la ritenzione idrica, lo stress psichico e la cellulite.

Si esegue praticando un insieme di diverse manovre a mano libera sul corpo e serve a lenire dolori muscolari o articolari, ridurre l’affaticamento muscolare soprattutto dopo un allenamento sportivo, eliminare tensioni che possono avere origine da stress o cattiva postura e in generale aiuta a procurare benessere e a tonificare i tessuti.

Quali sono i benefici che apporta al nostro corpo?


•migliora la circolazione sanguigna anche a livello di capillari. Migliorando la circolazione migliora anche l’apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule.


•facilita il drenaggio linfatico aiutando il copro ad eliminare le sostanze di rifiuto da parte dei tessuti.


•aumenta la secrezione di endorfine sostanze chimiche prodotte dal cervello che svolgono una importante attività analgesica.


•arresta i segnali nervosi che causano la percezione del dolore.


•rilassa le fasce muscolari per cui è il massaggio sportivo per eccellenza, perché riduce la fatica post allenamento e accelera il recupero in caso di tendiniti o contratture muscolari.


La massoterapia è quindi utile in caso di:


•Muscolatura contratta

•Muscolatura dolente

•Stress psicofisico

•Ritenzione idrica

•Cellulite



MASSAGGIO DECONTRATTURANTE CURATIVO


Per massaggio decontratturante si intende un insieme di tecniche di massaggio applicate sulle zone doloranti a causa di muscoli contratti, per permettere la loro decontrazione e quindi per rilassare la muscolatura contratta ed eliminare gli spasmi muscolari.
Il massaggio decontratturante è un insieme di tecniche di massaggio piuttosto energiche e per questo si differenzia dal massaggio rilassante. Il terapista quindi applica pressioni, compressioni e tutte le tecniche olistiche indirizzate alla stimolazione dei tessuti muscolari al fine di ridurre la tensione muscolare e sciogliere le contratture.


Può essere ricevuto sia da sdraiati che da seduti e generalmente al contrario di altri massaggi è localizzato solo in quelle zone che presentano tensioni e contratture muscolari. Comunemente quindi questo massaggio viene eseguito sulle aree del corpo più comuni come la schiena, le spalle, il collo e le gambe.


Quali sono i Benefici derivanti dal Massaggio Decontratturante?


Un massaggio decontratturante correttamente eseguito è in grado di ridurre tensione e rigidità muscolare che tipicamente accompagnano le contratture, ridurre il dolore percepito dall'individuo e migliorare la mobilità muscolare dell'area colpita, favorendo di conseguenza una più rapida ripresa e guarigione.
Le manipolazioni possono inoltre favorire e stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, oltre che generare nel massaggiato una sensazione di rilassamento e di benessere generalizzato al termine della seduta. In alcuni casi, tuttavia, è possibile percepire anche una lieve sensazione di indolenzimento in corrispondenza della zona trattata che, tuttavia, dovrebbe risolversi in breve tempo.


MASSAGGIO SVEDESE


Il massaggio svedese viene praticato con l'obiettivo di far raggiungere al massaggiato uno stato di benessere complessivo, sia a livello fisico che a livello psichico.
Pertanto, oltre ad essere praticato per favorire il rilassamento e lo scioglimento di nervosismi e tensioni giovando alla mente, questa forma di massaggio viene utilizzata anche in caso di malessere e disturbi fisici allo scopo di alleviarli e, se possibile, di eliminarli.

Più nel dettaglio, il massaggio svedese dovrebbe essere utile in caso di:


Ansia
•Mal di testa
•Difficoltà ad addormentarsi

•Disturbi gastrointestinali (stipsi,cattiva digestione,ecc.)

•Artrosi
•Sciatalgie, lombalgie e problemi muscolari
•Disturbi della circolazione


MASSAGGIO LINFODRENANTE  (metodo Vodder)


Il massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio il cui scopo è quello di favorire il drenaggio dei fluidi linfatici, riducendone i ristagni attraverso la stimolazione della circolazione linfatica.
Le tecniche di manipolazione utilizzate per raggiungere lo scopo potrebbero variare in funzione del metodo utilizzato e in funzione del tipo di massaggio linfodrenante praticato.


Quali sono i benefici derivanti dal Massaggio Linfodrenante?


Un massaggio linfodrenante efficace e correttamente eseguito dovrebbe favorire, appunto, il drenaggio dei fluidi linfatici accumulatisi in specifiche aree del corpo. In altre parole, il principale beneficio che un massaggio linfodrenante dovrebbe apportare è rappresentato dall'eliminazione, o comunque dalla riduzione, dei ristagni di linfa e dall'attenuazione dei sintomi o dei disturbi che ne possono conseguire. In particolare, il massaggio linfodrenante è utile per contrastare il 

gonfiore e l'edema che tipicamente si manifestano quando la circolazione linfatica non è ottimale.


Inoltre, in alcuni casi, l'esecuzione di un massaggio linfodrenante potrebbe apportare benefici anche a livello muscolare e mentale, esercitando un'azione rilassante complessiva.


Applicazioni del Massaggio Linfodrenante

Il massaggio linfodrenante può essere utilizzato sia in ambito terapeutico che nel campo dell'estetica.

In ambito medico, si utilizza in particolar modo il linfodrenaggio come trattamento adiuvante in presenza di una scarsa o rallentata circolazione linfatica.

Un esempio dell'utilizzo terapeutico del linfodrenaggio è rappresentato dal trattamento del 

linfedema; difatti, le manipolazioni effettuate sul paziente durante una seduta di questo massaggio linfodrenante sono utili per alleviare i sintomi tipicamente causati da questa condizione.
Il linfodrenaggio, inoltre, può essere utilizzato anche nelle donne in gravidanza per contrastare l'accumulo di liquidi che spesso si manifesta durante la gestazione
.


Nel campo della medicina estetica, invece, il ricorso al massaggio linfodrenante può essere consigliato per prevenire/contrastare il ristagno di liquidi in pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia estetica, quali la liposuzione o la liposcultura.
In ambito prettamente estetico, infine, il massaggio linfodrenante trova impiego perlopiù come trattamento adiuvante contro gli inestetismi della cellulite e come trattamento rilassante.


MASSAGGIO CONNETTIVALE


Il massaggio connettivale è un tipo di massaggio che prevede la messa in pratica di particolari tecniche di manipolazione che mirano a raggiungere e stimolare i tessuti più profondi, quale è, appunto, il tessuto connettivo. Lo scopo del massaggio connettivale è quello di stimolare una determinata area del corpo al fine di ottenere un effetto benefico sia locale (qualora ce ne sia bisogno), sia riflesso su funzioni viscerali o organi posti in profondità, anche in sedi distanti da quella in cui il massaggio viene praticato.


Nel dettaglio, il massaggio connettivale trova largo impiego anche in caso di:

Dolore di diverso tipo (dolore cronico, dolori lombari, ecc.);
•Ridotta mobilità articolare (dovuta, ad esempio, a dolori cronici, traumi, ecc.);

•Contratture, rigidità e/o tensioni muscolari;
•Disturbi connessi all'assunzione di una postura scorretta;

•Sintomi derivanti da disturbi del tessuto connettivo.
Inoltre, il massaggio connettivale viene talvolta sfruttato anche nell'ambito della ripresa da traumi sportivi, traumi ripetuti o altri infortuni.


OSTEOPATIA: UN VALIDO AIUTO

L’osteopatia è un valido aiuto per curare o prevenire i disturbi più vari. È una terapia manuale e olistica che, diversamente da larga parte della medicina tradizionale guarda alla totalità della persona e non alla singola parte che accusa il disturbo. Non essendo invasiva, l’osteopatia è adatta a tutti dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza.


Mira a correggere lo squilibrio in seguito al sintomo doloroso, ristabilendo l’armonia e riequilibrando le tensioni. In questo modo l’osteopatia stimola le capacità di recupero e di auto guarigione del corpo.

Si dimostra efficace anche nella prevenzione e mantenimento dello stato di salute.


Qualora il problema, la patologia non sia di competenza osteopatica, non si dimentichi di consultare sempre il proprio osteopata di fiducia che sarà in grado di aiutarci e/o di indirizzarci da un medico specialista.


Campi di applicazione dell’osteopatia:


  • Cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, sciatalgia, scoliosi, colpo di frusta


  • Artrosi, dolori muscolari e dolori articolari


  • Cefalea, acufeni, sinusiti, vertigini, vista, asma


  • Odontoiatria, Malocclusione e disturbi mandibolari


  • Traumi, cicatrici post chirurgiche, prevenzione nello sport


  • Problematiche digestive e irregolarità intestinale: stipsi, reflusso gastroesofageo, mal di pancia


  • Dolori mestruali, endometriosi


  • Gravidanza e post gravidanza


  • Fibromialgia


  • Geriatria e malattia di Parkinson 


L’osteopata è in grado di indurre l’autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo, senza utilizzo di farmaci o strumenti, semplicemente attraverso la manipolazione dei tessuti.

Share by: